Quando inizio a scrivere un nuovo racconto o un romanzo mi chiedo sempre chi è l’eroe o l’eroina della mia storia. In una brand strategy funziona più o meno allo stesso modo.
Prima di scrivere mi domando cosa l’eroe sta affrontando nel preciso momento in cui lo incontro.
Che fase della vita sta vivendo? Cosa lo preoccupa? Cosa sogna? Cosa lo frena? Probabilmente dovrà affrontare un cambiamento…chi lo guiderà? Chi sarà la sua spalla, il confidente, il “maestro”, la figura saggia, calma e consapevole che resterà in piedi in mezzo a qualsiasi tempesta gli scatenerò contro? 😈
Nel fare una brand strategy per un cliente non mi allontano troppo da questo processo.
La cosa interessante è che il più delle volte i clienti sono convinti di essere gli eroi della loro storia. Oppure pensano che il loro prodotto lo sia. Capita anche a te?
Cambiare questa prospettiva è stimolante e rivelatore. Vediamo come.
Facciamo finta che tu venda bacchette magiche. Lo strumento più desiderato al mondo, la chiave della felicità per qualsiasi individuo. È ovvio che penseresti di raccontarla come la protagonista indiscussa del tuo “storytelling”. Magari l’hai chiamata (senza troppa fantasia) “Wish”. 🪄
Wish è sempre al centro di ciò che dici, perché il suo potere è dilagante, arriva ovunque, può tutto. e tu ne sei giustamente molto orgoglioso. “Express a wish” è quanto di più chiaro e diretto tu possa dire ai tuoi potenziali clienti.
Ora proviamo a cambiare il punto di vista. 👀
Chiudi gli occhi e pensa ad Harry Potter. Com’è? Com’è vestito?
Ha i suoi celebri occhiali rotondi, una cicatrice sulla fronte, la mantella di Hogwarts e, in una mano, la sua bacchetta.
Harry vive mille avventure, combatte il male, cresce, supera le difficoltà, crea amicizie, si salva…sempre con la bacchetta in mano.
La bacchetta non è la protagonista, la bacchetta è il mezzo. Insomma, lo so che ti piacerebbe, ma tu non sei Harry. Sei Albus Silente. Tu sei il brand che vende le bacchette, sei LA GUIDA, ovvero colui o colei che dà all’eroe la soluzione di cui ha bisogno.
Sei sì al centro di ogni scena, ma ACCANTO all’eroe della storia. Accanto, quindi, al tuo cliente.
In uno storytelling è quello il posto del brand. Il brand non è l’eroe. È la guida. 🧙🏻
Da qui possiamo iniziare a parlare di archetipi, ma questa è, ovviamente, un’altra storia.
Se ti interessa saperne di più di storytelling e brand strategy puoi scartare questo regalo. 🎁
Io e Alessandro Lucente abbiamo realizzato un video corso online per imprenditori e liberi professionisti per imparare a raccontare la propria impresa. Il corso è Storytelling Me e adesso lo puoi trovare disponibile su YouTube. Clicca qui per vederlo e contattami se vuoi informazioni su corsi e consulenze.